WP 113 | 20 La performance di cooperative e società di capitali dal 2008 al 2015 nelle Province di Trento e Bolzano

A cura di: Eddi Fontanari, Carlo Borzaga, Chiara Carini

Da qualche tempo i media, gli attori sociali e gli amministratori pubblici stanno dedicando una particolare attenzione alle difficoltà del sistema cooperativo trentino, ma con una tendenza a soffermarsi su specifiche realtà, senza affrontare invece la questione in termini generali, attraverso un’analisi sistematica dell’intero settore e della sua evoluzione. Risulta quindi non solo utile, ma necessario, provare a fare qualche passo avanti nella riflessione, da una parte analizzando i comportamenti di tutte le imprese per capire la portata e la diffusione dei problemi e, dall’altra, articolando l’analisi sia per aree e settori che per forme giuridiche.
Il presente articolo intende perciò approfondire il ruolo delle diverse forme di impresa nel sistema economico trentino, per fornire successivamente una valutazione comparata, dapprima, con la vicina provincia di Bolzano e, in seguito, con l’intera economia italiana.

Questo approfondimento si tradurrà quindi in un utile esercizio per verificare la tenuta delle evidenze rilevate in questi anni dalle ricerche di Euricse anche rispetto al quadro economico-occupazionale della regione Trentino-Alto Adige. 

 

Download .PDF

People involved

Related Projects